giovedì 24 dicembre 2009

V Diario dalla Mongolia

NATALE
Oggi, per Natale, il cielo ha regalato alla Mongolia un vento gelido dalla
Siberia. Si scende, scende, scende... -28? Non so ma per me NON e' vivibile!
Persino gli abitanti ne hanno risentito (finalmente! Ah!) e ho visto tutti,
eccetto le donne, coperti da sciarpe e cappelli, guanti e stivali... in
compenso io non riuscivo neanche a respirare! Mi sono aggirato come un
fantoccio vivente, saltellando di negozio in negozio per ripararmi dal gelo,
perche' nonostante ogni strato... beh nulla! Le orecchie, le dita, gli occhi,
il naso... scomparivano in un'imbarazzante ed apatica assenza legnosa. Nulla,
nessun messaggio, neppure il dolore. Come un'amputazione gelida e muta.
Giornata difficile, di malinconici pensieri lontani, di lucine che ornano i
fumi che sbuffano dalle porte dei negozi... di suoni Natalizi in scale musicali
che non conosco.
Alla lezione di Canto Khoomi il Maestro e' particolarmente gentile... e'
Natale? No, in realta' mi spiega (almeno credo di capire) che dobbiamo
affrontare una parte assai complessa del Canto di Gola Mongolo e comincia un
esercizio gentile (fatto di gorgheggi sulla melodia LIA - O - MI, MI - O - NGU)
che mi tengono per due ore in una morsa fatta di colpi di tosse, sudarella,
giramenti di testa e aritmie cardiache!
Che follia!! Non esagero... per 2 volte quasi svengo e le tempie mi pulsano e
lui mi dice che e' tutto normale, che sono le normali resistenze che il Corpo,
la mia abitudine vocale, mi mette davanti per difendersi! Io mi sento come se
stessi, con un cucchiaino da the, scavando nella gola, facendo spazio nella
trachea in zone serrate da anni e mi brucia tutto. Bevo, tossisco, sputo... lui
ride. Poi entra il Padre anziano, il vero Maestro, mi da' una pacca sulla
spalla e sembra soddisfatto. Di cosa? Ho paura di rovinarmi la voce ma loro mi
spiegano, in un inglese assurdo, che e' solo un muro da scavalcare.... poi ogni
esercizio che sto impararndo andra' fluido, libero e leggero per il respiro, la
voce, le energie... Si? Ma quando? mi sembra un percorso millenario e non so se
riusciro' realmente a cogliere qualche frutto, ma sono sulla giusta direzione e
solo tentare mi fa sentire felice... sto cercando, con gli occhi, con i
pensieri, con la lingua!
TEMPLI
La citta' offre stupendi Templi. Non si possono fotografare da dentro e
penso, come per la Danza Tsam ed i molti musei, che i Mongoli proteggono con
orgoglio e forza le loro tradizioni antiche. Nessuna foto all'interno, non foto
nei Musei, non foto alla mia insegnante di Danze... forse devo solo aspettare e
costruire la Fiducia necessaria ma d'altra parte sono felice che questo popolo
cosi' bello si difenda da mio sguardo curioso, Quindi nessuna testimonianza,
solo nel mio Diario, nella mia esperienza... Maschere stupende, movimenti
antichi e rituali (che narrero' in parte ai miei attori/ci e ai bei Laboratori
del Banjar), dipinti e gesti d'arte di ogni tipo, dalla preistoria ad oggi.
Questo e' un paese ricco, davvero... di cultura e di saggezza, tutto
raggomitolato su se' stesso nella forte protezione delle culture nomadi, nel
gelo delle pianure, nella desolazione delle Montagne impervie! Li guardo e
credo che siano vicini agli spiriti dei loro storici Destrieri. I Mongoli sono
fratelli dei loro Cavalli, e come loro sono silenziosi, forti e pronti ma
calmi, taciturni e chiusi. Nascondono una forza profonda, ma non hanno bisogno
di mostrarla, se non in rare occasioni. Per ora quindi nessuna foto di volti...
ci vuole tempo... devo guadadgnare la loro bella stima e fiducia ed attendere
ancora un poco. Al prossimo Tempio.
ORIENTAMENTO
Ecco per spiegarmi... guardate la Foto!
Dentro la Porticina di un normale palazzetto decadente vi sono una decina di
Negozi, persino un Punto Internet ed un Albergo! Guardate le insegne e capirete
bene come sia difficile orientarsi e comprendere dove trovare cio' che si
cerca! Per non parlare delle strade che: nei Cartelli sono segnate raramente ma
sempre in Cirillico/Mongolo, sulla Mappa dell'Ufficio del Turismo sono tradotte
in Mongolo con scrittura europea, sulla Mappa della Guida sono in Inglese (cio'
con il significato!). E' difficilissimo capirci qualcosa! Un esempio?
La via principale si chiama sulla Guida PAECE AVENUE, sulla Mappa ENKH TALVNY
ORGON CHOLOO e nella realta'... beh e' inutile che ve lo scriva... sarebbe come
!@#$#$^%^&&^())*^&%$$%@!@

Nessun commento:

Posta un commento