mercoledì 23 dicembre 2009

IV Diario dalla Mongolia

DANZA TSAM
Mangio il primo piatto Mongolo di mio gradimento (Chiungiu' Te Horoka') anche
se la Carne e' durissima e il The al latte caldo che l'accompagna non mi e'
proprio familiare. Ma sono soddisfatto! Oggi conosco la Maestra delle Danza
Tsam, una ragazza giovane (come lo era l'insegnate a Bali di Movimenti Rama-
Sita-Kijang), si chiama Ulzii ed insegna danza ai bambini. Entro in una
palestra in mianiatura, piena di bimbe in tutu' rosa e rosso. Tutti ridono,
mentre mi cambio le scarpe e mi metto i pantaloni, sembro un gigante tra i
pigmei. Per fortuna, mi spiega (in un inglese arruffato che stento a capire),
non lavorero' sempre con i bambini, solo qualche volta! Sono un po' sollevato,
non tanto per il disagio dato dall'aspetto gigantesco, dall'eta' (ho 35 anni!)
e dall'italianita' assai estranea; ma piu' che altro perche' sono molto piu'
impacciato e bloccato della bimba piu' piccola! Comincio dai primi passi, il
respiro, l'assetto del peso e l'idea delle prime forme TSAM. Sto entrando in un
nuovo mondo. Mi diverte tanto scoprire le connessioni tra le vecchie conoscenze
e la sorpresa del nuovo... trovo assonanze con le Maschere Greche che stiamo
creando con i Laboratori, con i corpi dei danzatori balinesi, con l'universal
Commedia dell'arte, con le danze viste dai Cacique Guarani' e dai villaggi
Chewa! Non sara' il mio uno sguardo clinico e da antropologo, ma da Teatrante
e' molto utile ed interessante. Ricerco gli 'Archetipi', gli 'Stilemi', le
origini dei Simboli... Imparo, piano, piano.... piano....
Se volete vedere cos'e' la Danza Tsam :
http://www.youtube.com/watch?v=OP-efSivJ88
BIMBI DI STRADA
Oggi canto Khoomi assieme ad un bambino di strada appassionato di Hip Hop.
Lui e' piccolo (avra' 7 o 8 anni) ed e' bravissimo! Mischia le tecniche,
saltella da un armonico all'altro e ci mischia i suoni dell'Hip Hop, ritmando
veloce, sfregando la lingua, esplodendo le guance. Lo guardo. E' bello,
indurito dalla strada e dal gelo, con un capello pettinato a forza alla moda.
Mi raccontano che il Maestro anziano (che poi non e' tanto vecchio, avra' 60
anni, ma la vodka e il freddo l'hanno increspato come uno strofinaccio!), beh
lui si occupa di recuperare con il Canto i bambini di strada (un problema molto
forte ad Ulanbator. Sono tanti, vivono di piccoli furti, prostituzione, vari
commerci mafiosi e carita'. Viste le temperatura mostruose muioiono
giovanissimi ammalati di ogni cosa, e si riparano nel labirinto di Fogne sotto
la citta'. Anche in Russia, in Polonia e in molti paesi del Nord Europa e'
cosi' (vedi PARADA!). Cerco di farci amicizia, ma e' dura... sfugge.. gioca e
scappa altrove con lo sguardo. Non so se e' una realta' che sono in grado di
affrontare. Forse NON qui, NON con la lingua come ostacolo.
Comunque ne parleremo con gli Ygramul, perche' questi nostri Maestri di Canto
Khoomi (padre e figlio), se ne occupano!

Nessun commento:

Posta un commento