venerdì 8 gennaio 2010

XV ed Ultimo DIARIO dall'Inverno MONGOLO

18 Dicembre....10 Gennaio...The End
Ultimo Diario frenetico e frettoloso,
in questo Sabato di preparazione
Bagagli, di saluti, giri finali per la
città a rivedere quei magnifici Templi
per un ultimo inchino invernale!
Il viaggio di questo ultimo Giovedì
e Venerdì è stato avventuroso e
gelido, con il Pulman rotto nel
mezzo delle vallate ghiacciate.
La natura mongola si è affacciata
con tutta la sua bellezza, in
vegetazione coperta di neve,
in dolci curve di colline, dune e
montagne, in pendii di ruscelli e
pascoli sterminati. Cavalli, Yak,
Pecore e Buoi... poi cani, cani
ovunque. Un'aquila veloce ed
emozionante, roditori celeri e
monaci rossi, come visioni, in
fila da chissà dove a chissà dove!
Oggi passo a dare un abbraccio
al mio giovanissimo maestro
di Canto, e prendo gli appuntamenti
per quest'estate, per tornare con
il nuovo Sciame Ygramul!
Ripenso agli Yak e alle parole
consegnatemi dal Presidente Claudio,
al calore affettuoso dei Monaci di
Darkhan, e all'amorevolezza dei
miei "Soci" del sogno Ginevra,
che mi hanno protetto e sorretto.
Vedo il vecchio Sciamano e mi
pare mio padre, esperto
ed irraggiungibile. Sento l'attenzione
di Gab, di Vincio, le coccole giocose
di Lalla, quelle attente di Martina,
le profonde di Gloria....
tutti i laboratori, con i piccoli
oggetti, gesti, consigli e doni
di viaggio, con la Cena intima
fatta in Teatro. GRAZIE a TUTTI/E!
Torno, alla mia Vita, al mio Amore.
Ogni cosa torna al suo posto,
lentamente.... gli sguardi
riprendono il taglio occidentale,
le parole tornano comprensibili,
il mio Ruolo torna gioioso e come
sempre opprimente.
Mi si creano nella mente quei tipici
ponti, legami, paragoni che il
cervello crea per ricostruire la
sua 'familiarità' dopo quasi
un mese di atmosfere, sapori,
ritmi e suoni davvero alieni!
M'inchino per un ultima volta,
timoroso ed impacciato, al Tempio
della Luna e a quello di Bakula,
così saluto la mia Mongolia
invernale... torno a Casa!
Ci si vede a Ygramul e dintorni!
Ciao da Vania.

Nessun commento:

Posta un commento